top of page

 Rassegna Internazionale Capolavori di Musica Religiosa 1988

 

4 marzo – Lecco San Giovanni Battista

“AL SANTO SEPOLCRO “

Musica sacra del 600’ e 700’ italiano

Musiche di Giulio Taglietti, Antonio Vivaldi, Giovanni Paolo Colonna

Mezzosoprano: Guillemette Laurens – Ensemble Il Giardino Armonico –

Direttore Lorenzo Ghielmi

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

 

5 aprile – Lecco – Basilica San Nicolò

Roman Hofstetter ( Welkersheim 1742 – Mittenberg 1815)

“LITANIE LAURETANE” per soli, coro e orchestra

Franz Joseph Haydn (

“ MISSA SANCTI BERNARDI DA OFFIDA”

Coro e Orchestra del Duomo di Friburgo – D

Direttore : Raimund Hug

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

 

6 , 7 8 aprile - Mandello del L. Arcipretale di S. Lorenzo,

Milano, S. Alessandro, Villasanta, Santa Anastasia

Giuseppe Zelioli

“LA RISURREZIONE”

Cantata sacra per soli coro e orchestra da “Inni Sacri” di Alessandro Manzoni

per soli, coro e orchestra

Joseph Anton Bruckner (Ansfelden 1824 – Vienna 1896)

“TE DEUM” 

per soli coro e orchestra

Coro e Orchestra del Duomo di Friburgo – D

Direttore : Raimund Hug

​

​

​

​

​

​

​

​

 

12 – 13 14 maggio

Como Cattedrale – Lecco Basilica S. Nicolò,

Milano Basilica di S. Simpliciano

Musica Sacra a doppio coro di

Antonio Vivaldi (Venezia 1678 – Vienna 1741)

« BEATUS VIR » 

« LAUDA JERUSALEM »

« MAGNIFICAT »  e

«  DIXIT DOMINUS »

Per soli, doppio coro e orchestra

Coro Freiburger Oratorienchor –

Kammerorchester W. Hock di Baden Baden – Germania

Direttore >: Clemens Bohler

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

 

28-29 giugno – Lecco Santi Materno e Lucia loc. Pescarenico

- Barzanò S. Vito

George . Friedrich Haendel (Halle 1685-Londra 1759)

“ IL MESSIA”

oratorio per soli, coro e orchestra

Coro Soranus di Soro Danimarca –

Orchestra: Orchestra da camera Radio nazionale danese

Direttore Knud Vad

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

 

30 Giugno – Parrocchiale di San Lorenzo Martire - Castello Brianza

Johan Sebastian Bach (Eisenach 1685 – Lipsia 1750)

“CANTATE SACRE” n. 12, 37, 131, 147

Coro Soranus di Soro Danimarca –

Orchestra da camera Radio nazionale danese

Direttore Knud Vad

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

 

18 luglio - Lecco, Santuario della Vittoria

CONCERTO DI MUSICHE RELIGIOSE

PER ORCHESTRA DA CAMERA E VOCE SOLISTA

Orchestra: Merchant Taylor’s School – Northwood London – GB

Stadt Schonborn-Gymnasium mit Realschule di Wurzburg – D

Voce solista : Helgrid Obermeier –

Direttori: Charles Knights – Wolfgang Stingl

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

 

 

Concerto Straordinario 

19 Luglio : Palazzo Agudio in Malgrate

“MUSICA PER ANTICHE VILLE” 

brani di Haendel, J. Haydn, Vivaldi, Corelli, Hummel, Britten

Stadt Schonborn-Gymnasium mit REALSCHULE di Wurzburg – D

Direttori: Charles Knights – Wolfgang Stingl

santosepolcro.jpg
1988 Litanie Lauretane di Hofstetter0001
salmidoppiocoromaggio.jpg
tedeumbruckner.jpg
1988-Il-Messia-a-Pescarenico0001.jpg
1988 Concerto di Musiche religiose0001-1
CANTATE-BACH.jpg

“La scuola si fa in musica" è il Progetto promosso dalla nostra Associazione che nasce dalla consapevolezza della necessità di rilanciare la Musica corale all’interno del primo ciclo di istruzione obbligatoria, ad implementazione dei programmi musicali ministeriali.

Harmonia Gentium da sempre è attenta e sensibile al tema della diffusione della musica tra i giovani e i giovanissimi, e le numerose edizioni del Festival Internazionale per Cori Giovanili Zelioli ne rappresenta l’esempio più significativo.

Nel solco di questa tradizione, nel 2024 abbiamo deciso di compiere un ulteriore passo per cercare di rendere consapevoli le nuove generazioni di quanto la Musica possa essere utile a completare le loro esperienze relazionali e culturali.

Il progetto (sostenuto finanziariamente da Fondazione del Lecchese, Regione Lombardia, Comune di Lecco, Caritas Ambrosiana e diversi soggetti privati) prevede la collaborazione con uno dei più importanti cori femminili del mondo: il Girl’s Choir Jitro, proveniente da Hradec Kralové (Repubblica Ceca), realtà giovanile significativa composta da circa 40 ragazze ed alcuni ragazzi con età compresa tra i 12 e i 18 anni selezionati tra oltre 400 elementi in sei formazioni preparatorie.

Il coro sarà ospite nella nostra città dall’11 al 13 ottobre per incontrare i loro coetanei facenti parte dei cori scolastici del territorio, così da offrire loro una stimolante sperimentazione di interazione, oltre che un’opportunità di esprimersi attraverso esecuzioni musicali di insieme in un contesto del tutto unico di interscambio culturale.

Queste ragazze saranno pertanto portavoce di esperienze umane e competenze musicali d’oltreconfine offrendo ai nostri studenti occasioni di confronto nelle quali si potrà lavorare su un repertorio studiato precedentemente con i Docenti, in un dialogo aperto e condiviso.

 Aldilà dell’evento, con questo progetto la nostra Associazione vuole stimolare l’avvio di un disegno più ampio che veda il futuro coinvolgimento di altri Cori italiani o internazionali, affinché questa esperienza non rimanga fine a sé stessa ma possa divenire il trampolino di lancio per un’attività sistemica e sistematica, inserita in un disegno culturale che volga lo sguardo al futuro. La proposta di un nuovo approccio ed apertura dei contesti scolastici agli eventi musicali del territorio offrirebbe pertanto agli studenti l'opportunità di lavorare con professionisti, di scambiarsi esperienze e di apprendere nuove idee.  Le competenze musicali che verrebbero così messe a disposizione andrebbero a realizzare momenti di vivace ed elevato spessore culturale.

Il programma ha previsto l’’arrivo a Lecco del coro Jitro nella giornata di venerdì 11 ottobre ed è stato impegnato in serata in un concerto a Mandello del Lario cui ha preso parte anche il Coro dell’Ist. Comprensivo A.Volta diretto dal Maestro Alessandro Milesi.

Nella mattinata di sabato 12 il Coro ha incontrato in Sala Don Ticozzi a Lecco tutti i cori scolastici che hanno aderito al progetto per preparare alcuni brani che verranno presentati la sera stessa nel corso di un concerto organizzato nella Basilica di San Nicolò.

E' stata una giornata impegnativa per i partecipanti ed il loro direttori e insegnanti, una giornata in cui hanno potuto confrontarsi con l’esperienza del M° Jiri Skopal (storico direttore del Jitro) e delle sue pur giovani coriste con l’auspicio che tutto ciò possa sensibilizzare ancor di più i “nostri” giovani all’approccio al mondo della musica, un mondo che per essere frequentato a dovere richiede passione ed impegno costante.

Sono cinque le formazioni corali del territorio che hanno partecipato all’evento in rappresentanza della Don Ticozzi, del Liceo Grassi, dell’ICS di Calolziocorte, dell’ICS Volta, dell’ICS di Cremeno

Infine, domenica 13 ottobre il coro Jitro ha accompagnato la S. Messa delle ore 10 in Basilica.

bottom of page