top of page

 Rassegna Internazionale Capolavori di Musica Religiosa 1990

 

8 aprile – Parrocchiale di S. Stefano – Mariano Comense

Johann . Sebastian Bach (Eisenach 1685 – Lipsia 1750)

“PASSIONE SECONDO MATTEO” BWV 244

soli: Oly pfaff, Traugott Schmohl, Christina Schaefer, Claudia Schubert, Markus Lemke 

continuo: Dehlef Bratshka, Bernhard Straul, Corinna Gottschewski, Johannes Nied 

Coro: Tubinger Kantatenchor –

Orchestra : Collegium Musicum di Freiburg Germania

Direttore: Hanns Friedrich Kunz

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

 

9 aprile – Basilica S. Nicolò – Lecco

Johann Sebastian Bach (Eisenach 1685 – Lipsia 1750)

“CANTATE SACRE PER LA SANTA PASQUA” BWV 6 – 66

Soli: Claudia Schubert, Oly Pfaf, Markus Lemke

Coro Tubinger Kantatenchor 

Orchestra Collegium Musicum di Freiburg - Germania

Direttore: Hanns Friedrich Kunz

 

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

27 - 28 – 29 maggio Barzanò

- Basilica S. Giacomo Como – Basilica San Nicolò Lecco

Johann Sebastian Bach (Eisenach 1685 – Lipsia 1750)

“PASSIONE SECONDO GIOVANNI “ BWV

Coro e orchestra Universitari di Utrecht – Olanda

Direttore : Harold Lenseli

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

 

3 – 4 giugno – Parrocchiale di San Giorgio Molteno

– Lecco Basilica San Nicolò

Franz Joseph Haydn – (Roheau 1732 – Vienna 1809)

“ LA CREAZIONE” per soli, coro e orchestra

Soli: Maria Brojer, Martin Klermann, Hermann Becke

Coro: Chor der Abteilung fur Musikpadagogik e Grazer Musikhoschule,

Graz Vokalensemble di Graz – Austria

Orchestra : Cappella Carinthia

Direttore : Hans Schamberger

​

​

​

​

​

​

​

 

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

 

2 settembre Basilica S. Maria Maggiore in Bergamo

Antonio Vivaldi ( Venezia 1678 - Vienna 1741))

“MAGNIFICAT” in sol minore per soli, coro e orchestra

Giovanni Platti (Padova 1700 ca – Wourzburg 1741)

“ STABAT MATER” in do minore per basso solo e orchestra

“MISSA IN LA MAGGIORE” per soli, coro e orchestra

Johann Adolf Hasse (Bergedorf 1699-Venezia 1783)

“TE DEUM” in re maggiore per soli, coro e orchestra (Dresda 1751)

Soli: Susanne Hagen, Dorothea Unger, Rolf Hagen, Matthia Rettner

Coro : Wursburger Domsingknaben –

Orchestra: Wursburger Domorchester

Direttore: Siegfried Koesler

​

​

​

​

 

​

​

​

​

​

​

​

​

(7-8-9,10, 11,12 dicembre Mandello del Lario,

Mariano Comense, Lecco S. Nicolò,

Seregno Teatro S. Rocco

George Frederic Haendel (Halle 1685 – Londra 1759)

BRANI CORALI DALLO JUDA MACCABAEUS” per coro e orchestra

POLIFONIE SACRE A CAPPELLA E CON ORGANO

Coro: Coro Giovanile dell’Estonia –

Orchestra Sinfonica Accademia di Musica di Tallin

Direttore : Paul Magi e Venno Laul

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

 

Concerti straordinari:

​

​

​

2 luglio – Seregno, Teatro S. Rocco

Musiche di: Gallus, Mendelssohn, Petrassi, Rossini,

Ginastera, Raminsh, Willan, Lauridsen, Barber, Pinkham. Rutter, Barber

Coro The Pacific Singers Stockton California - Usa

Direttore: Dr. William Dehning

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

8-9-10-11  agosto – Malgrate, Palazzo Agudio ,

Barzio, Caspoggio, Menaggio

Concerto di Polifonie Sacre

Coro The London Chorale

Direttore David Coleman

lacreazione.jpg
coroestoniamaccabaeus.jpg
PACIFICSINGERS.jpg
LONDONCHORALE.jpg
cantatepasqua9aprile.jpg
passionesgovanni.jpg
passionematteo8aprile.jpg
bergamo2settembrepiatti.jpg

“LA SCUOLA SI FA IN MUSICA”

2^edizione – 15/16 novembre 2025

 

 

Torna per la sua seconda edizione “La Scuola si fa in Musica”, progetto promosso dall’Associazione Harmonia Gentium che aveva già riscosso un grande successo di partecipazione e gradimento nell’ottobre dello scorso anno in occasione della sua prima volta-

 

Il progetto mira a rilanciare la Musica corale all’interno del primo ciclo di istruzione obbligatoria, ad implementazione dei programmi musicali ministeriali.

 

L’intento principale è quello di diffondere, di promuovere e fare apprezzare questa forma d'Arte ai più giovani, rendendoli consapevoli di quanto essa possa essere utile per accrescere le loro esperienze relazionali e culturali.

 

Si vogliono pertanto creare le condizioni per creare una rete di ragazzi appassionati che possano immaginare nell’ambito della Musica classica e sacra un'opportunità sia di arricchimento personale/culturale, sia di un’eventuale prospettiva lavorativa.

 

Ad affiancare i cori scolastici del Lecchese, dopo l’esperienza del 2024 con il famosissimo Coro Jitro di Hradec Kralove (una delle formazioni più importanti al mondo a livello giovanile) sarà quest’anno la Corale Giovanile Gli Harmonici di Bergamo, composta da circa quaranta ragazze con età compresa tra i 15 e i 25 anni. Molte coriste provengono dal coro di voci bianche, fondato nel 2006 dal direttore Fabio Alberti e che negli anni ha conseguito numerosi premi nelle sue partecipazioni a concorsi nazionali e internazionali.

 

Il coro sarà ospite nella nostra città i giorni 15 e 16 novembre ed incontrerà i ragazzi delle Scuole Musicali di Lecco e del territorio, così da offrire loro una stimolante sperimentazione di interazione, oltre che un’opportunità di esprimersi attraverso esecuzioni musicali di insieme in un vivace interscambio di esperienze e conoscenze.

 

Questo incontro vuole essere un’opportunità per un duplice apprendimento, umano e artistico. Innanzitutto umano perché permetterà ai ragazzi delle scuole di conoscere coetanei impegnati in un’attività musicale giovanile di particolare merito, apripista del mondo musicale professionale, dimensione non facilmente sperimentabile nei nostri contesti scolastici.

​

Il coro giovanile Gli Harmonici arriverà a Lecco nella giornata di sabato 15 novembre ed incontrerà in Sala Don Ticozzi a Lecco le Scuole Musicali della città e del territorio dando forma ad un workshop aperto e coinvolgente. La stessa sera la vedrà protagonista di un concerto presso la Basilica San Nicolò di Lecco alle ore 20:30 , durante il quale le Scuole musicali verranno inserite in alcuni brani precedentemente concordati e preparati nell’incontro mattutino. Domenica 16 infine la Corale accompagnerà la Messa in Basilica celebrata da Don Bortolo aperta a tutta la comunità e nella quale saluterà la cittadinanza.

Le scuole del lecchese che hanno aderito al progetto sono: Coro Scuola Don Ticozzi di Lecco direttore G.Spreafico, Coro ICS G. XXIII di Galbiate direttori M.Carsana e G. Molteni, Coro ICS San Giovanni Bosco di Cremeno direttore Anna Vascakova, Coro Collegio Volta Lecco direttori G.Perego, D. Monge, A. Bernage , Coro ICS Stoppani Lecco direttore M.Saccà

Il progetto rientra tra quelli sostenuti dal Fondo Sostegno delle Arti dal Vivo promosso dalla Fondazione Comunitaria del Lecchese e si avvale del patrocinio del Comune di Lecco e della Provincia di Lecco

Prima parteconcerto GLI HARMONICI direttore Fabio Alberti

Seconda parte
Concerto con Gli Harmonici ed i cori scolastici del territorio lecchese 

Workshop tenuto da Fabio Alberti e Sevil Yalcin presso la Sala Ticozzi per la preparazione dei brani eseguiti nel concerto

bottom of page