top of page
!cid_part1_3627B640_C177366A@harmoniagen

In occasione del Giubileo di Fine Millennio

15° Rassegna Internazionale "Capolavori di Musica Religiosa"

1998 - 1999 - 2000 

​

LA BIBBIA NELLA MUSICA

​

​

2000 - Dai Vangeli:

 

27 aprile Brugherio San Bartolomeo,

28 aprile Lecco San Nicolò,

29 aprile Villasanta Santa Anastasia

Il Nuovo Testamento :

Johann Sebastian Bach : (Eisenach 1685 – Lipsia 1750)

“PASSIONE SECONDO MATTEO” BWV 244 per soli, doppio coro e orchestra

Coro: Bonner Bach Gemeinshaft – Orchestra: UECA

Soli: Lothar Blum, Alexander Koller, Susanne Konig, Marta Hilmes, Hulrich Schutt

Direttore: Franz Xaver Gardeweg

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

 

7 novembre Lecco S. Nicolò

8 novembre Villasanta Santa Anastasia

Cesar-Auguste Franck (Liegi 1822 – Parigi 1890)

“ LES BEATITUDES” per soli coro e orchestra

Coro: Atelier Ratinger – Germania –

Orchestra UECA

soli: Eleonor Forbes, Sandravan Germert, Gudrun Braun, Wolfram Wittekind,Nico Eckert,

Thomas Wittig, George Emil Crasnaru,, Ion Tibrea

Direttore: Herbert Waggin

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

 

11, 12,13, 14, 15, 16 dicembre: Olgiate Molgora,

Mariano Comense,

Oggiono,

Nova Milanese,

Concorezzo,

Brugherio

Henrich Schutz : (Kostritz 1585 – Dresda 1672)

“STORIA DEL NATALE “ per soli coro e orchestra

Johann Sebastian Bach : (Eisenach 1685 – Lipsia 1750)

“ MAGNIFICAT “ per soli, coro e orchestra

Coro e Orchestra dell’Accademia di Stato di Minsk – Bielorussia

Direttore: PierAngelo Pelucchi

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

 

Concerti conclusivi : LA BIBBIA NELLA MUSICA

28 dicembre Lecco Santuario della Vittoria  

29 dicembre Villasanta Santa Anastasia

George Friedrich Haendel (Halle 1685 – Londra 1759)

“ IL MESSIA “ Oratorio per soli, coro e orchestra

Soli: Barbara Zanichelli, Stefano Torelli, Andrea Bragiato, Roberto Termine

Coro: Bachchor di Stoccarda –

Orchestra UECA

Direttore: Jorg-Hannes Hahn

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

CONCERTO STRAORDINARIO

15 aprile 2000 – 50° Cisl

Parrocchiale di Sant’Antonio Abate Valmadrera

Giuseppe Verdi (Roncole di Busseto, Parma 1813 – Milano 1901)

“ MESSA DA REQUIEM” per soli, coro e orchestra

Orchestra e Coro dell’Opera Nazionale Ucraina di Donetsk

Direttore: Emmanuel Tobiasg

LES BEATITUDES Lecco 7 novembre.jpg
PASSIONE SECONDO MATTEO Brugherio Villas
MAGNIFICAT Mariano Oggiono 12 13 dicembr
IL MESSIA Lecco Villasanta 28 29 dicembr
MESSAREQUIEM.jpg

“LA SCUOLA SI FA IN MUSICA”

2^edizione – 15/16 novembre 2025

 

 

Torna per la sua seconda edizione “La Scuola si fa in Musica”, progetto promosso dall’Associazione Harmonia Gentium che aveva già riscosso un grande successo di partecipazione e gradimento nell’ottobre dello scorso anno in occasione della sua prima volta-

 

Il progetto mira a rilanciare la Musica corale all’interno del primo ciclo di istruzione obbligatoria, ad implementazione dei programmi musicali ministeriali.

 

L’intento principale è quello di diffondere, di promuovere e fare apprezzare questa forma d'Arte ai più giovani, rendendoli consapevoli di quanto essa possa essere utile per accrescere le loro esperienze relazionali e culturali.

 

Si vogliono pertanto creare le condizioni per creare una rete di ragazzi appassionati che possano immaginare nell’ambito della Musica classica e sacra un'opportunità sia di arricchimento personale/culturale, sia di un’eventuale prospettiva lavorativa.

 

Ad affiancare i cori scolastici del Lecchese, dopo l’esperienza del 2024 con il famosissimo Coro Jitro di Hradec Kralove (una delle formazioni più importanti al mondo a livello giovanile) sarà quest’anno la Corale Giovanile Gli Harmonici di Bergamo, composta da circa quaranta ragazze con età compresa tra i 15 e i 25 anni. Molte coriste provengono dal coro di voci bianche, fondato nel 2006 dal direttore Fabio Alberti e che negli anni ha conseguito numerosi premi nelle sue partecipazioni a concorsi nazionali e internazionali.

 

Il coro sarà ospite nella nostra città i giorni 15 e 16 novembre ed incontrerà i ragazzi delle Scuole Musicali di Lecco e del territorio, così da offrire loro una stimolante sperimentazione di interazione, oltre che un’opportunità di esprimersi attraverso esecuzioni musicali di insieme in un vivace interscambio di esperienze e conoscenze.

 

Questo incontro vuole essere un’opportunità per un duplice apprendimento, umano e artistico. Innanzitutto umano perché permetterà ai ragazzi delle scuole di conoscere coetanei impegnati in un’attività musicale giovanile di particolare merito, apripista del mondo musicale professionale, dimensione non facilmente sperimentabile nei nostri contesti scolastici.

​

Il coro giovanile Gli Harmonici arriverà a Lecco nella giornata di sabato 15 novembre ed incontrerà in Sala Don Ticozzi a Lecco le Scuole Musicali della città e del territorio dando forma ad un workshop aperto e coinvolgente. La stessa sera la vedrà protagonista di un concerto presso la Basilica San Nicolò di Lecco alle ore 20:30 , durante il quale le Scuole musicali verranno inserite in alcuni brani precedentemente concordati e preparati nell’incontro mattutino. Domenica 16 infine la Corale accompagnerà la Messa in Basilica celebrata da Don Bortolo aperta a tutta la comunità e nella quale saluterà la cittadinanza.

Le scuole del lecchese che hanno aderito al progetto sono: Coro Scuola Don Ticozzi di Lecco direttore G.Spreafico, Coro ICS G. XXIII di Pescate direttori M.Carsana e G. Molteni, Coro ICS San Giovanni Bosco di Cremeno direttore Anna Vascakova, Coro Collegio Volta Lecco direttori G.Perego, D. Monge, A. Bernage , Coro ICS Stoppani Lecco direttore M.Saccà

Il progetto rientra tra quelli sostenuti dal Fondo Sostegno delle Arti dal Vivo promosso dalla Fondazione Comunitaria del Lecchese e si avvale del patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Lecco e della Provincia di Lecco

bottom of page